Top
12 e 13 agosto 2019: visite performative gratuite nel borgo e nella campagna di Ostia Antica (FerragOstiaAntica!) - Visit Ostia Antica
no-animation
4498
post-template-default,single,single-post,postid-4498,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.3,voyage-ver-1.1,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-menu-item-first-level-bg-color,mkdf-dropdown-default,mkdf-dark-header,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Visit Ostia Antica / A spasso nella storia tra Ostia e Fiumicino  / 12 e 13 agosto 2019: visite performative gratuite nel borgo e nella campagna di Ostia Antica (FerragOstiaAntica!)
7 Ago

12 e 13 agosto 2019: visite performative gratuite nel borgo e nella campagna di Ostia Antica (FerragOstiaAntica!)

Cari amici,

torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con FerragOstiaAntica. Moltissimi gli eventi gratuiti proposti nell’ambito di questa manifestazione che si inserisce nel quadro dell’Estate Romana. Visit Ostia Antica propone due nuove visite performative:
12 agosto, ore 10:00 e ore 17:00: UNITI SI VINCE! NULLO BALDINI, I BRACCIANTI RAVENNATI E L’EPOPEA DELLA BONIFICA DI OSTIA (con letture e interventi musicali).
13 agosto: ore 10:30; 16:00 e 17:30: LE DONNE DI OSTIA SI RACCONTANO (con letture)
E’ obbligatorio prenotare ma non rispondendo a questa mail, bensì scrivendo a: ferragostia.borgo@gmail.com (specificare giorno e orario della visita scelta e gentilmente attendere conferma di disponibilità).
Trovate tutti i dettagli del ricco calendario sulla pagina facebook di FerragOstiaAntica: https://www.facebook.com/events/353425205589101/?event_time_id=353425212255767.

Maggiori informazioni sulle nostre visite e sugli straordinari artisti coinvolti qui sotto. Vi aspettiamo!
Lo Staff di Visit Ostia Antica

Programma della visite

Eventi gratuiti FerragOstia Antica 2019 dal 12 al 15 agosto: Arte di strada, musica, cultura

I posti per le visite guidate GRATUITE sono limitati (max 30 per ogni visita). Il consiglio è quello di non tardare a prenotare in modo tale da riservarvi il posto. Vi preghiamo di specificare giorno e orario della visita scelta e gentilmente attendere conferma dell’eventuale disponibilità. In caso cambiaste idea avvertiteci il prima possibile sempre tramite mail (ferragostia.borgo@gmail.com). Grazie !PROGRAMMA DELLE VISITE:
Eventi gratuiti ferragostia antica 2019 dal 12 al 15 agosto
Arte di strada, musica, cultura.

LUNEDI’ 12 agosto | VISITA GUIDATA PERFORMATIVA
Presso il Borgo di Ostia Antica e campagna circostante
ore 10 oppure ore 17 (durata 2 ore e 30)
“UNITI SI VINCE! NULLO BALDINI, I BRACCIANTI RAVENNATI E L’EPOPEA DELLA BONIFICA DI OSTIA” (Stefania) 
a cura di Visit Ostia Antica
Interventi musicali a cura di Gabriella Aiello e le sue allieve.
Letture ed interventi corali Chiara Becchimanzi Giulia Vanni
PRENOTAZIONE NECESSARIA: ferragostia.borgo@gmail.com
Prego di specificare giorno e orario della visita scelta e gentilmente attendere conferma di disponibilità.

Di cosa si parlerà?

L’intero Litorale romano è stato per lunghi secoli costellato di acquitrini malsani. Per paura della malaria, il territorio alla foce del Tevere è stato abbandonato in modo definitivo dopo la disastrosa piena del 1557, che deviò per sempre il corso del fiume, creando la palude tristemente conosciuta come “fiume morto”. Fu in questo territorio desolato che arrivarono, il 25 novembre del 1884, 500 braccianti incaricati di occuparsi della bonifica. Venivano da Ravenna, disposti a rischiare la vita al grido di “pane e lavoro”, spinti da una crisi agricola che aveva ridotto i braccianti romagnoli alla fame. E in venti anni i bonificatori ravennati riuscirono nell’impresa che non era riuscita allo Stato Pontificio: rendere abitabili e coltivabili ampie porzioni dell’Agro romano. Quella dei cosiddetti “scariolanti”, organizzati in una cooperativa, è oggi considerata una vera e propria epopea. Questo tour performativo (arricchito dalle voci e dalla musica di attrici e musiciste professioniste) permetterà di rivivere i punti salienti di questa avventura, dall’incontro dei bonificatori con il barcaiolo “Caronte” ai tanti sacrifici sopportati tra episodi talvolta tragici, talvolta divertenti. Perché la vita per molti è finita ad Ostia, per altri ad Ostia è cominciata.

>>> MARTEDI’ 13 agosto | VISITA GUIDATA PERFORMATIVA
Presso il Borgo di Ostia Antica
ore 10.30 oppure ore 16 oppure ore 17.30 (durata 1 ora e 30)
LE DONNE DI OSTIA SI RACCONTANO” (Paola) 
a cura di Visit Ostia Antica
Letture a cura di Viviana Mancini e Corinna Cocò Bologna
PRENOTAZIONE NECESSARIA: ferragostia.borgo@gmail.com
Prego di specificare giorno e orario della visita scelta e gentilmente attendere conferma di disponibilità.

Di cosa si parlerà?

La Storia con la “S” maiuscolo è stata (troppo) a lungo una storia di uomini. Ripercorrere la vita delle donne che, insieme agli uomini, hanno lottato, sofferto, sperato, creduto e gioito fino ad arrivare a noi non è sempre impresa facile. Questa visita performativa ha lo scopo di ripercorrere le vicende di Ostia, dall’antico porto fluviale alla foce del fiume Tevere all’epopea della bonifica ottocentesca, attraverso lo sguardo e (soprattutto) le voci delle donne protagoniste di quelle vicende. Partendo dalla leggenda di Claudia Quinta e del miracoloso recupero della nave che trasportava il simulacro della dea Cibele, arriveremo a tracciare i profili di due sante che hanno legato la loro vita e la loro morte a questo luogo: Sant’Aurea e Santa Monica. Infine, parleremo delle donne della bonifica, le coraggiose “sdore” romagnole che accudivano intere squadre di braccianti ma che non si risparmiavano il massacrante lavoro al loro fianco in zone infestata dalla malaria che oggi, proprio grazie a loro, sono nuovamente abitabili. La ricostruzione di una guida turistica per le strade del borgo di Ostia Antica sarà resa più viva dalla presenza di attrici attraverso le cui voci queste donne – tuttestra-ordinarie – ci parleranno delle loro vite. 

Woodcut illustration of Claudia Quinta, hand-colored in red, green, yellow and black, from an incunable German translation by Heinrich Steinhöwel of Giovanni Boccaccio's De mulieribus claris, printed by Johannes Zainer at Ulm ca. 1474 (source Wikimedia Commons)

———————————————————————-
L’iniziativa è ideata dall’Associazione Affabulazione, ed è parte del programma dell’ Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Visit Ostia Antica

Redazione dell'APS VISIT OSTIA ANTICA The VISIT OSTIA ANTICA editorial staff