Top
Chi siamo - Visit Ostia Antica
fade
243
page,page-id-243,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.3,voyage-ver-1.1,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-breadcrumbs-area-text-size-medium,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-menu-item-first-level-bg-color,mkdf-dropdown-default,mkdf-dark-header,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Chi siamo

VisitOstiaAntica è un progetto dell’Associazione culturale L’Info-Attiva di Ostia Antica, volto alla promozione dei beni culturali del territorio del Litorale romano, caratterizzato da un patrimonio storico-archeologico che, per estensione e stato di conservazione, può essere considerato unico al mondo. L’estrema vicinanza alla città eterna ha fortemente penalizzato la valorizzazione e la conoscenza della pluralità culturale che i siti del Litorale, antichi e moderni, esprimono. Lo scopo è pertanto innanzitutto quello di veicolare la conoscenza e la fruizione del Parco archeologico di Ostia Antica, che dal 1° settembre 2016 include (finalmente) anche i siti dei porti imperiali di Claudio e Traiano e la necropoli dell’Isola Sacra. L’eccezionalità del patrimonio archeologico non esclude una particolare attenzione agli eventi storici che hanno segnato questo territorio dall’antichità fino ai nostri giorni. Nella convinzione che questi luoghi possano offrire a tutti, grandi e piccoli, l’opportunità di svolgere attività sia culturali che di puro intrattenimento – grazie alla vicinanza del mare, del fiume Tevere e di una delle pinete più grandi d’Europa -, VisitOstiaAntica propone una serie di iniziative molto diversificate, rivolte ad un pubblico sia italiano che internazionale. Per realizzare questi obiettivi abbiamo creato un team di persone estremamente qualificate e motivate (guide turistiche, guide naturalistiche, archeologi, storici dell’arte, storici, botanici, zoologi, psicologi, insegnanti), che conoscono il territorio perché lo vivono quotidianamente.

Promozione e sviluppo culturale del Litorale romano

Il progetto si inquadra nell’ambito delle attività a lungo termine dell’Associazione L’Info-Attiva di Ostia Antica, un’“officina culturale” avente ad oggetto il monitoraggio, la promozione e il coordinamento delle attività turistiche, culturali, di aggregazione, di formazione e di sviluppo del territorio del Litorale romano. Tali attività hanno come fulcro il borgo medievale di Ostia Antica, un luogo in cui passato e presente si ritrovano e da dove è possibile ripartire per ritrovare quella vocazione multietnica e interculturale che per secoli fu una delle più spiccate peculiarità degli antichi porti di Roma. 

Per perseguire queste finalità, l’associazione ha svolto negli ultimi anni numerose attività di promozione e riqualificazione del territorio, come la pulizia della stazione di Ostia Antica, in collaborazione con Retake Roma onlus. L’Info-Attiva ha inoltre aderito fin dalla sua costituzione al Comitato Promotore per un Sistema Archeologico Integrato Fiumicino-Ostia Antica, un movimento di cittadini che si sono battuti negli anni per fare dei siti archeologici del Litorale il vero volano del rilancio del turismo culturale di questo ricchissimo territorio.

Ci trovi qui

Via C. Segurana, Ostia (Roma)

Dati associazione:
C.F. 97764110587
P IVA: 13115891077

Chiama
Stefania +39 3337328993 – Paola +39 3711094599

Scrivi
info@visitostiaantica.org

Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Il team

mkdf-team-image
Dott.ssa Paola Salvatori
Presidente

Archeologa

mkdf-team-image
Dott.ssa Stefania Gialdroni
Vice presidente

Storica

mkdf-team-image
Dott.ssa Maria Rita Bertoncini

Archeologa, guida turistica e accompagnatore turistico

Scopri il territorio di Ostia con i nostri tour guidati