Top
Tour Ostia Antica e Ostia Lido - Visit Ostia Antica
no-animation
675
single,single-tour-item,postid-675,cookies-not-set,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.3,voyage-ver-1.1,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-menu-item-first-level-bg-color,mkdf-dropdown-default,mkdf-dark-header,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-large-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Tour Ostia Antica e Ostia Lido

Visit Ostia Antica / Tour Ostia Antica e Ostia Lido

Tour Ostia Antica e Ostia Lido

€150

per person

Percorrere oltre 2000 anni di storia del litorale romano in un unico, straordinario, tour. Dall’archeologia all’architettura moderna della porta di Roma sul Mediterraneo.

Ostia Lido è il luogo in cui i Romani vengono a trovare refrigerio nelle calde giornate estive o a mangiare il pesce in riva al mare di domenica. Ma questa “borgata marina” offre molto di più!

Il territorio del Litorale romano è infatti stato abitato fin da tempi antichissimi. Prima colonia romana sulle sponde del Tevere, con il crollo dell’Impero Romano d’Occidente Ostia è stata progressivamente abbandonata per poi conoscere un breve momento di rinascita all’epoca di Papa Giulio II (fine XIV-inizio XV secolo). La disastrosa piena del Tevere del 1557 deviò il letto del fiume creando una vera e propria palude. Ancora una volta il Tevere determinò la storia di questo territorio che è stato reso nuovamente abitabile solo grazie all’eroica bonifica dei braccianti ravennati alla fine del XIX secolo.

Ostia Lido è stata dunque fondata ex novo nel XX secolo e questo la rende un caso quasi unico e di particolare interesse nel panorama architettonico e urbanistico italiano. La nascita del quartiere “marino” permette infatti di analizzare la fase di transizione tra un’idea di città ispirata a modelli tardo-ottocenteschi e le istanze dei giovani progettisti ispirati dal razionalismo europeo. Questo tour permetterà di ripercorrere 2000 anni di storia della “porta di Roma sul Mediterraneo”.

La visita partirà quindi da Ostia Antica. Per il pranzo (libero e non incluso) si può restare al borgo rinascimentale di Ostia Antica o prendere il trenino e pranzare al Lido, dove si svolgerà la seconda parte del tour.

Il prezzo comprende la quota di iscrizione all’Associazione, ma NON il biglietto d’ingresso al sito di Ostia Antica. 

Per i minori di 18 anni è previsto un prezzo scontato:

Minori dagli 11 ai 17 anni = 50 EUR

I minori fino a 10 anni partecipano gratuitamente.

Per prenotare la visita guidata per minori scrivi a info@visitostiaantica.org o contattaci direttamente.

Il tour parte con un minimo di due persone, esclusi i minori di 10 anni, che partecipano gratuitamente.

  • Departure
    Parco archeologico di Ostia Antica, Via dei Romagnoli 717, 00119 Ostia Antica (Roma)
  • Departure Time
    9:30
  • Return Time
    16:00
  • Dress Code
    Comodo
  • Include
    Visita guidata
  • Not Included
    Biglietto d’ingresso
    Fino a 10 partecipanti
    Bambini fino 10 anni gratis
    Minimo 2 persone
    Minimo 8 bambini partecipanti
1

Mattina: Ostia Antica

Parco archeologico di Ostia Antica, Via dei Romagnoli 717, 00119 Ostia Antica. Appuntamento alle ore 9:30. Durata della visita: 2h30.
2

Pranzo (libero)

Pranzo (non incluso). Si consiglia di pranzare in uno dei ristoranti di Ostia Lido.  Per una panoramica dei ristoranti e bistrot da noi consigliati, clicca QUI.
3

Pomeriggio: Ostia Lido

Passeggiata al Lido di Ostia alla scoperta della sua storia e delle sue architetture, tra barocchetto romano e razionalismo.  Inizio della visita: 14:30. Durata: 1h30 circa.

Tour Location

Parco archeologico di Ostia Antica

Minori dagli 11 ai 17 anni = 50 EUR

Minori di 10 anni = gratuito

Per prenotare la visita guidata per minori scrivi a info@visitostiaantica.org o contattaci direttamente.